Ciao amiche ed amici,
chi abita nel Salento,ma penso in tutta Italia,di solito in piazza c'è la torre con l'orologio.Questi orologi rappresentano la nostra storia,la nostra cultura,la nostra tradizione.
Spesso però questi orologi non funzionano o funzionano male.
Mi riferisco in particolare all'orologio di Giurdignano che per un lungo periodo non ha funzionato oppure i rintocchi non corrispondevano alle ore effettive.
Soprattutto in estate i turisti e chi abita nelle vicinanze si lamenta.
Non dimentichiamo che negli anni 50/60 questo orologio era molto importante perchè non tutti possedevano un orologio in casa.Poi sempre a Giurdignano fu messa una sirena che suonava la mattina alle otto, penso per chi doveva andare a scuola;alle 12 per indicare ai contadini che stavano in campagna che era mezzogiorno. E poi suonava alle 16 forse per indicare ai contadini che era finita la giornata lavorativa.
La sirena ora non c'è più e non nevedo neppure la necessità-
Insomma si possono rivedere le modalità dei rintocchi.Per esempio interromperli dalle ore 22 alle ore 7 del mattino,come succede a Bologna ;si può vedere di far suonare l'orologio ogni ora ma l'orologio deve funzionare per tutto quello che ha rappresentato.
Un invito quindi agli amministratori di Giurdignano,del Salento e di tutta Italia a tenre sempre funzionanti questi orologi.
Un caro saluto a tutti
Gioacchino Vilei
Nessun commento:
Posta un commento