clicca sulla foto per vedere il video

sabato 7 febbraio 2009

FRASI,DETTI,MODI DI DIRE DIALETTALI SALENTINI(cliccate qui per vedere il video)

Ciao amici,
non è facile tradurre alcuni modi di dire,proverbi,detti dialettali del salento.Traducendoli in italiano perdono di significato-

Eccone alcuni:

Arrossì
(se fice comu na vampa de focu)

Incomprensione
(jou dicu fave e tu capisci pisedrhi)

Similitudine
(tantu si longu,quantu si fessa)

Il temporeggiatore
(na bbotta alla utte e una allu tampagnu)

La tristezza
(stia maru comu na cicora marsalura)

Rimasto d'asso
(rimase comu na zita nparata)

Una ragazza senza dote
(cui nuta)

La vergogna
(mintite la facce antrà lu farnaru)

L'inetto
(veni pane ca te mangiu)

La filosofia dell'ubriaco
l'acqua te face male,lu mieru te face campare

In silenzio
(nu parla,nu muscia)

Passo di sposa
scire a passu te zzita)

MASSIME
Il poco ti onora,il troppo ti sazia
(lu pocu te onora,lu ssai te binchia)

Chi non lavora ,non mangia.....
(ci alla fatia nu bbenta,alla fame nu parenta)

Sfortunato chi muore,chi resta fa festa)
(mmara a ci se ne vaje,ca ci resta face festa)

DEFINIZIONE DI AVVOCATO
L'avvocato è comu nu craune:quannu lu zzicchi stutatu te nquatara;quannu lu zicchi dumatu te brucia.
(L'avvocato è come un carbone: quando lo prendi spento ti sporca;quando lo prendi acceso ti brucia)

CONSIDERAZIONI
Allu squaiare della nive parene li strunzi(quando si sioglie la neve vengono fuori gli str.....)

E' meiu curnutu ca fessa:percè curnutu si a casa tua,fessa a drhu vai(è meglio essere cornuto che fesso:perchè cornuto sei a casa tua,fesso dove vai)

Dopu mangiatu e vippitu bene,na fumata na sustanza te tene(dopo aver mangiato e bevuto bene,una fumata è sacra)

E per finire........... i brindisi
Tanti anni fà alle feste,soprattutto ai matrimoni si usava fare il brindisi d'auguri.

Vi trascrivo quello che faceva mia mamma

Stu bicchieri e chinu e cutulatu;nu me lu biu no ca su carusa,se me lu biu me ota la capu,de l'amore meu su nnamurata.Rizzu me tegnu,Abbondanza me chiamu,aggiu giratu Napuli e Sardegna,aggiu giratu Napuli e Turchia,fazzu nu brindisi a tutta la compagnia

Un caro saluto
Gioacchino Vilei

(tratti dalla mia raccolta di poesie,detti e proverbi dialettali del salento)

33 commenti:

  1. gion aggiungi questo alla tua raccolta:

    quistu è mieru de quira vigna storta
    ca face caminare l'ommini alla'merza
    e me lu biu jeu,la faccitosta
    e ve rimandu quiru ca me resta.
    boccuccia bivi e cannarile gnutti
    fazzu nu brindisi a voi signori tutti!

    spero ti piaccia
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspirina? dai...... aspetto sempre che mi dica chi sei veramente.Dai,fammi un regalo.Un abbraccio

      Elimina
  2. razie aspirina,
    non l'avevo mai sentito, e l'aggiungerò sicuramente nella mia raccolta,citandoti,magari col tuo vero nome,chissà!!!!
    Giò

    RispondiElimina
  3. un sito davvero bello e con tantissime foto! unica cosa da dire è che è un pò troppo lungo! va beh su blogspot non si può fare di più a meno che non si creano altri blog collegati...

    RispondiElimina
  4. ciao anonimo,grazie per il suggerimento.Non sono molto esperto.Per il momento non terrò aperto tutti gli argomenti-Non sono comunque un esperto informatico-Grazie ancora Un saluto
    Gio' Vilei

    RispondiElimina
  5. i miei complimenti per il tuo blog Gioacchino... me piacune sti siti fatti amposta pe nui salentini!!!
    saluti da Federico

    RispondiElimina
  6. crisci crisci e poi ppaccisci

    RispondiElimina
  7. crisci crisci e poi ppaccisci...!!!

    RispondiElimina
  8. Cuao anoimo,grazie d'aver visitato il mio blog
    saluti
    Gioacchino

    RispondiElimina
  9. comu se scrive "meglio un uovo oggi che una gallina domani"sacciu comu se dice ma comu se scrive no......... aiutatemi xfavore.....(senno a prof. me ccite)ihihih

    RispondiElimina
  10. Caro anonimo,in dialetto salentino si dice:
    è meju l'ou osci,ca la cadrhina crai
    Spero di essere stato d'aiuto
    Un saluto
    Gioacchino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ete mejiu 'n'ou osci, ca na caddhrina crai

      Elimina
  11. Carissimo signor Gioacchino,ho un ricordo vago di una poesia che mi insegno la mai maestra alle scuole eleme ntari....non so se lei ,la sa mi farebbe piacere avere il testo completo.Ne ricordo solo qualche strofa. é sul Natale


    Ci si beddhu bambinieddhu ogni annu ieni e viti ,ci stu mundu save cangiatu,ma lu troi sempre chiu ruvinatu. Na cosa sulamente nu cangia mai lu ndoru te la cucina.... ecc Compliemnti per la sua pagina.Simona

    RispondiElimina
  12. Gentilissima Simona,
    grazie d'aver visitato il mio blog.Mi dispiace ma non ricordo la poesia da lei citata.Farò comunque delle ricerche,anche su facebook e mi auguro di poter esaudire la sua richiesta.
    Un caro saluto
    Gioacchino

    RispondiElimina
  13. Istu e mieru, e mieru bonu cinca me varda cu li cade nu tronu!!!

    RispondiElimina
  14. Lu Signore cu ni la manda bona... e possibilmente nuda

    RispondiElimina
  15. grazie anonimo x aver visitato il mio blog.Un caro saluto

    RispondiElimina
  16. quannu lu diaulu te ncarizza, l'anima nnole. xD

    RispondiElimina
  17. o te manci sta minescia o te futti dalla finescia

    RispondiElimina
  18. ciao Gioacchino! Io purtroppo sono nata a Como, ma il mio cuore (e quello di papà che non c'è più) è totalmente salentino...ricerco disperatamente le mie radici..e questa sera, non so fino a che punto casualmente, tu e il tuo sito mi avete fatto respirare aria di casa..famiglia..grazie è poco! un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna,sono felice di averti fatto respirare un'aria salentina.Se posso esserti utile contattami nella mia email:gionvilei@alice.it-Io invece sono quasi vicino a te a Legnano e conosco benissimo Como....era la meta della domenica appena arrivato a Milano nel 68-Un caro saluto

      Elimina
  19. Grazie Gioacchino, sono entrato in questo sito perchè ho sempre desiderio di Salento. Sono convinto che ognuno brama per la propria ed amata terra lontana ma, il Salento noi lo abbiamo radicato nel profondo del cuore. Difatti, abito in Sicilia da 42 anni ma il mio cuore non è mai uscito dal mio piccolo paese (S.Michele Salentino) pieno di trulli in prov.di Brindisi. Ho gustato queste bellissime foto come qualcosa di personale, posti che ho visitato come la straordinaria Lecce, S.Maria di Leuca,Zinzulusa ecc. e poi i nostri fichi, le olive, i lampascioni i vigneti e tanti vecchi oggetti e attrezzi da lavoro. Grazie, ho vissuto
    una intensa emozione. Complimenti per il tuo sito. Antonio Vitale
    .

    RispondiElimina
  20. Grazie di cuore Antonio,sento dalle tue parole le emozioni,le forti emozioni di un salentino.Un abbraccio
    Gioacchino

    RispondiElimina
  21. La cucuzza se coce cu l acqua sua stessa

    RispondiElimina
  22. esiste una poesia sul fidanzamento?

    RispondiElimina
  23. tira cchiui lu pilu te lu 'nsartu ( tira più il pelo, della corda ) ovvero l'attrazione che ha una donna verso di se è più forte di tutto il resto.

    RispondiElimina
  24. sono di Lecce ma mio padre mi ha dato sangue di Cocumola. Lei questo paesino sono sicuro che lo conosce anche se è un po' più lontano da Otranto e precisamente a 5km dalla MERAVIGLIOSA Santa Cesarea Terme. firmato "terrone dentro"

    RispondiElimina
  25.  Meju nu càntaru an coddhu ca n’onza an culu.

    RispondiElimina
  26.  Meju nu càntaru an coddhu ca n’onza an culu.

    RispondiElimina
  27. sabrina campi salentina20 dicembre 2015 alle ore 21:10

    Mitico!DNA100%salentino,quantu largu pueti stare nu te scerri te le radici ca tieni

    RispondiElimina